Tutti stanno cercando di liberarsi della plastica e noi siamo qui a parlarne. Ma non stiamo affatto parlando della plastica che pensate, ma del Pla altrimenti detta plastica del futuro. Ma di cosa si tratta nello specifico?
Il Pla è in commercio da tanti anni, e la sua richiesta continua a crescere. Sempre più aziende adottano scelte più eco-sostenibili e di facile smaltimento. Ecco che il Pla è il candidato perfetto. Si tratta di un polimero termoplastico che deriva da zuccheri natutali, come amido di mais e canna da zucchero. Il Pla può sembrare plastica a tutti gli effetti; di colore bianco o trasparente, rigido, con proprietà simili alla plastica classica.
Essendo resistente a olii, grassi e agenti chimici, contiene in modo efficace i profumi e l’ossigeno, e quindi può essere facilmente impiegato anche per le confezioni alimentari. Si tratta quindi di un materiale biodegradabile di origine organica. L’origine natuale (dai vegetali) ed il basso impatto ambientale per la produzione e la possibilità di smaltirlo lo rendono perfetto per l’utilizzo su grande scala. Ma vediamo nello specifico le caratteristiche principali:
- Origine Organica: Il Pla mostra la minore emissione di carbonio. Il peso unitario dell’emissione di carbonio del Pla è pari solo al 26% del PET e al 32% del PP.
- Riciclabile: il lattide può essere riciclato mediante reazione catalittica e raggiungere un alto tasso di recupero fino al 98,5%.
- Degradabile: mediante compostaggio, il PLA può essere biodegradato al 100% entro 180 giorni in condizioni di compostaggio con esito finale di H20 e CO2.
- Sicurezza al contatto con gli alimenti: il monomero del PLA è l’acido lattico, che è un additivo alimentare comunemente utilizzato nell’industria alimentare, enologica e farmaceutica.
Opzioni di smaltimento
Il PLA può essere smaltito in vari modi, tra cui:
- Compostaggio: il PLA è biodegradabile al 100%.
- Discarica: in genere, il PLA impiega 2-5 anni per degradarsi in discarica. Il risultato finale non provoca inquinamento delle acque sotterranee, non danneggia la crescita delle piante e non spreca terreno coltivato.
- Incerenimento: il grado di calore di combustione del PLA è basso. Quando completamente sufficientemente bruciato, produce solo H2= e CO2 e non provoca inquinamento atmosferico.
- Riciclaggio: il PLA può essere riciclato e il lattico può essere ottenuto mediante reazione catalitica.
Attenzione però: il fatto che sia degradabile non significa che può essere abbandonato in giardino o per strada. Le condizioni di biodegradazione sono ben precise: è necessario che la temperatura dell’ambiente in cui si trova superi i 60 gradi, e l’umidità sia maggiore del 20%.
Ma cosa significa scegliere un packaging biodegradabile?
Porre attenzione all’impatto ambientale darà al vostro prodotto quel valore aggiunto su cui i mercati stanno puntando sempre di più. Per PNP è fondamentale la continua ricerca e lo sviluppo di materiali eco-sostenibili e che rispondano alle esigenze dei propri clienti. PNP ha infatti sviluppato e messo in catalogo numerosi articoli bio-degradabili che possano soddisfare tale domanda. La continua ricerca verso prodotti eco-sostenibili ha fatto sì che PNP adotti il PLA che è una plastica di origine organica e completamente biodegradabile. Il “Compost-Film”, prodotto dal PLA, infatti, viene dalla natura e ritorna alla natura. Paragonato ai materiali a base fossile, il PLA genera il 70% in meno di emissioni CO2. È completamente bio-based e riciclabile grazie alla reazione catalitica con un margine di recupero del 98.5%. Il “Compost-Film”, prodotto dal PLA è infatti biodegradabile al 100% in 180 giorni, tramite compostaggio industriale.
Questo prodotto verrà presentato da PNP alla prossima edizione del Christmasworld, che si terra dal 3 al 7 febbraio 2023 a Francoforte, con un’intera parete dedicata ai prodotti eco-sostenibili, fra cui anche la new entry “Compost-Film”.
Questo nuovo materiale, altamente versatile ed impiegabile per i più svariati usi, così come il normale polipropilene, viene proposto su un’ampia gamma di prodotti: bobine monopiega e non, fogli, buste e spezzoni.
Vi stiamo aspettando
Volete saperne di più sul PLA? Venite a trovarci nella più grande fiera internazionale dedicata al Natale. Quale momento migliore per fare delle scelte consapevoli e eco- friendly. Vi presenteremo tutta la gamma di prodotti eco- sostenibili e vi mostreremo perché scegliere packaging del genere darà un valore aggiunto al vostro prodotto.