
Che dire, un’esperienza degna di nota.
Dal 3 al 7 Febbraio 2023 Pnp Plast ha partecipato a Christmasworld, la più grande fiera internazionale dedicata al Natale (e non solo), in un progetto che ha riunito tre manifestazioni in una: Christmasworld, Ambiente e Creativeworld.
In totale 4561 espositori e oltre 150.000 visitatori: numeri da capogiro e tanta voglia di rimettersi in gioco dopo gli anni difficili del Covid.
Abbiamo deciso di raccontarvi l’evento intervistando il Direttore Commerciale di Pnp, Simone Nannini, e suo fratello Luca, presenti per la prima volta a un appuntamento davvero unico.
Com’è stato l’impatto iniziale di partecipare a un evento così grande?
«Buongiorno! Devo dire che sono rimasto molto colpito: fin dal primo giorno c’era una grandissima affluenza tra gli stand e anche noi abbiamo avuto sin da subito un gran da fare. Il nostro stand semplice e moderno attirava davvero l’attenzione. Sarà stata colpa della moquette bianca!»
Quanta modestia! Più che la moquette, crediamo abbiate esposto ottimi prodotti e valorizzato i vostri valori aziendali.
C’è stato un elemento che vi ha differenziati dagli altri?
«La nostra parete verde con i prodotti eco-sostenibili non è passata inosservata. La giuria di Messe Frankfurt ci ha premiati con l’etichetta “Ethical Style” per la gamma eco, tra cui il nostro Compost Film. Non potevamo deludere le aspettative.»
E oltre alla sostenibilità?
«Tanti complimenti per i nostri pattern e molti hanno notato la presenza di volti giovani nello stand. Crediamo nella continuità e nella modernità dell’azienda.»
Che cosa ti ha colpito di più della fiera?
«Più delle migliaia di prodotti, le persone. Nonostante guerre e prezzi in aumento, c’era una grande voglia di mettersi in gioco e creare network. Tanti scambi di idee sui trend: le partnership stanno atterrando anche nel packaging, con forte interesse dalle aziende italiane. Chissà, un domani potremmo esporre come gruppo…»
Un settore vivo, quindi?
«Altroché. Per noi è stato anche un test dopo 3 anni senza esposizioni: affluenza ottima. Il packaging si stava affossando per la ridondanza di articoli, ma innovazione e sostenibilità lo stanno rilanciando. Al Christmasworld eravamo gli unici con un prodotto come il PLA: nuovo, compostabile e sicuro. In vari Paesi europei la plastica negli incarti è vietata: il PLA ha risposto perfettamente a questa esigenza.»
Beh, direi che è stato un successone.
«Abbiamo ricevuto risposte positive e ampliato il network dal Nord Europa a Israele, fino a Panama. Ora vogliamo ottimizzare i processi in modo sostenibile e portare alla prossima fiera nuove novità degne di nota.»

Uno sguardo “da designer” sugli altri stand
«Ho girato tutti gli stand, ma Ambiente mi ha affascinato: pezzi di design sorprendenti, installazioni interattive e interni ispirati alle favole. Un vero viaggio creativo. Per il mio lavoro ho osservato le combinazioni colore e gli elementi comuni: tutti si muovono verso green e sostenibilità, soprattutto nel food packaging e nei giocattoli, anche per educare le nuove generazioni.»
Pnp Plast è in forte espansione: innovazione, modernità, sostenibilità e giovani talenti al centro. L’azienda è attiva sui canali social, digitalizza processi, introduce QR code e forma i clienti con tutorial nella sezione Pnp Academy.
Vuoi saperne di più? Seguici sui social!